Siamo finalmente giunti all'edizione numero 6 del Campionato Primavera 2. In questa stagione 2022/23 le squadre partecipanti rimarranno complessivamente 26, si affronteranno in due gironi seguiti da play-off e giocheranno, secondo quanto detto dalla federazione tra settembre 2022 e aprile 2023. I campioni in carica del Cesena chiaramente non saranno disponibili per difendere il titolo vista la promozione in Primavera 1, quest'anno verrà quindi delineata la squadra che prenderà il treno dei bianconeri. Tra le novità di quest'anno ci sono le new entry dalla retrocesse dalla Primavera 1, si tratta di Genoa, SPAL e Pescara, tre squadre che hanno decisamente reso meno delle aspettative nel corso della passata stagione. Difficile dire quale possa essere la squadra favorita per la vittoria finale, su tutte però spicca il Genoa che sembra avere quella con le carte più in regola per rimediare al crollo dello scorso anno.
Riepilogo Regular Season del campionato Primavera 2 2022/23
Il campionato Primavera 2, o campionato di Serie B primavera, porta molte sorprese con se. Per quanto riguarda il Girone A la classifica è rimasta molto fedele dall'inizio alla fine del girone. Il Genoa ha avuto la meglio ottenendo la prima posizione con 42 punti. I rossoblu riescono ad ottenere il passaggio diretto in prima divisione dopo un anno che li ha visti guidare la classifica, ora sono incoronati meritatamente come campioni di Primavera 2. Tornano nella lista delle migliori squadre giovanili d'Italia. Qualche rimorso per la SPAL che chiude in seconda posizione con 39 punti, solo tre misure a distaccarli dal Genoa. Le squadre tra la seconda e la quinta posizione strappano un posto per la fase play-off, ora possono combattere per l'ultimo posto rimasto in la Serie A. Le squadre in questa parte di classifica sono SPAL, Parma, Monza e Venezia rispettivamente con 39, 38, 36 e 33 punti.
Nel girone A le squadre che chiudono il campionato in fondo alla classifica sono Alessandria e Pordenone con 11 punti ciascuna. Dovranno partecipare alla fase play-out contro le squadre di Serie C primavera per poter rimanere in seconda divisione. Riescono invece ad ottenere la salvezza i club tra la sesta e la quattordicesima posizione: Cremonese, Como, Vicenza, AlbinoLeffe, Brescia, Feralpisalò, Padova, Cittadella, Reggiana.
Nel Girone B invece la squadra che ha ottenuto la promozione diretta alle semifinali di fase play-off di Serie A è la Lazio con 36 punti. I biancocelesti riescono a strappare questo titolo con soli due punti di vantaggio sulla seconda qualificata, l'Ascoli. I bianconeri dovranno quindi partecipare alla fase play-off insieme alle altre squadre tra la seconda e la quinta posizione. Poca la distanza con le altre in cima alla graduatoria, si tratta di: Spezia, Benevento e Virtus Entella con 32, 32 e 31 punti. Anche in questo caso la distanza in termini di punti è molto breve, solo cinque punti tra la quinta e la prima del ranking.
Uscendo fuori dalla zona play-off si passa alla zona salvezza. I club tra la sesta e le quattordicesima posizione sono Pescara, Perugia, Pisa, Cosenza, Crotone, Viterbese, Salernitana, Monopoli e Imolese. Ad occupare le ultime due posizioni sono Ternana e Reggina in quindicesima e sedicesima posizione rispettivamente con 14 e 13 punti. Ternana e Reggina dovranno partecipare alla fase play-out contro squadre di Serie C per poter rimanere in Serie B.
Risultato finale Primavera 2 2022/23
Dopo una girone che aveva premiato nel Girona A il Genoa e nel Girone B la Lazio, le due classificiche appaiono come segue:
Girona A
- Genoa - 72
- Parma - 64
- Venezia - 61
- Monza - 61
- SPAL - 61
- Cremonese - 54
- Como - 39
- AlbinoLeffe - 36
- Vicenza - 35
- Brescia - 33
- Alessandria - 30
- Feralpisalò - 29
- Cittadella - 28
- Padova - 27
- Reggiana - 21
- Pordenone - 19
Girona B
- Lazio - 63
- Ascoli - 59
- Virtus Entella - 54
- Benevento - 50
- Cosenza - 50
- Spezia - 48
- Pisa - 44
- Crotone - 41
- Pescara - 40
- Perugia - 38
- Imolese - 33
- Viterbese - 31
- Ternana - 31
- Monopoli - 31
- Salernitana - 30
- Reggina - 27
Le partecipanti alla fase playoff sono quindi Ascoli, SPAL, Venezia, Benevento, Parma, Cosenza, Virtus Entella e Monza. Tra queste, le formazioni che riescono a ritagliarsi spazio fino alla finale della competizione sono Ascoli e Monza. Ad avere la meglio è il Monza che vince ai calci di rigore per 2 a 4 ottenendo un piazzamento nella categoria superiore.
A retrocedere a fine stagione sono il Pordenone con 19 punti. Devono invece partecipare ai play-out la Reggina, la Salernitana e la Reggiana.